Marco Sgrignuoli

Marco SgrignuoliSono uno studente di 19 anni che sta concludendo il primo anno di ingegneria del cinema a Torino. La mia passione per la fotografia è nata circa 3 anni fa quando mi hanno regalato una compatta digitale (HP Photosmart 850).

Agevolato dall'uso del digitale ho imparato molto confrontandomi online con altri fotoamatori, soprattutto grazie ai newsgroup iaf, iafd e iafs e grazie al sito photorate.org. Non ho un genere fotografico preferito, solitamente fotografo tutto ciò che mi incuriosisce, che mi attira per qualche motivo, indipendentemente che questo sia un paesaggio, un oggetto, una persona, un fiore o un animale.

Per me la fotografia è un modo per vedere il mondo da un punto di vista diverso da quello di tutti i giorni : quando fotografo spesso è come se mi isolassi da ciò che mi sta intorno. Come ho detto ho iniziato con una compatta digitale, una HP Photosmart 850.

E' una macchina che permette di fare poco in manuale e addirittura non prevedeva di montare dei filtri davanti all'obiettivo, così mi sono costruito un adattatore al tornio. Col tempo mi sono avvicinato al bianco e nero, così ho rispolverato una vacchia Pentax ME Super di mio padre, con la quale avevo già giocherellato da bambino. Finalmente con in mano una reflex ho iniziato a divertirmi seriamente, montando Kodak TriX 400 e avendo a disposizione un 28mm f2.8 ed un 50mm f1.7.

Da qualche mese ho acquistato una Canon EOS 20D con l 'obiettivo del kit, un 50mm f1.8 ed un 75-300mm f4-5.6.

 numeri a cui l'autore ha preso parte:
www.photorevolt.com
 Copyright © 2005 Stefano Arcidiacono and PM Photographers. (ISSN 1826-3860)