Mirko Sotgiu

Mirko SotgiuMi sono avvicinato alla fotografia fin da ragazzino, quando mio padre mi comprò una Nikon FE con un obiettivo normale, per fotografare i paesaggi che incontravamo nei numerosi viaggi in montagna. Da li a poco tutte le volte che uscivo per un escursione "rubavo" la macchina e fotografavo quello che mi circondava lungo il percorso. La frequentazione della montagna, crescendo, è aumentata passando dalle semplici escursioni all'alpinismo talvolta anche su vie difficili. In contempo anche il mio modo di fotografare è migliorato, alla ricerca di scenari naturali sia di alta quota che della natura più vicina a casa, specializzandomi in paesaggio e macrofotografia. Oggi la mia passione è sempre in crescendo e non mancano anche le collaborazioni professionali. Il numero di viaggi aumenta e pure le nuove esperienze, alla ricerca di forme, luci, colori che la natura offre col variare delle stagioni, cercando di mantenere il rispetto per i soggetti che fotografo, senza arrecargli disturbo durante i lunghi appostamenti. Prediligo in modo speciale il mondo minuscolo, la flora, mi piace "ritagliare" parti di paesaggio che creano particolari disegni geometrici e di colore, esco anche quando c'è brutto tempo le nuvole nere cariche di pioggia talvolta offrono scenari particolari. Le condizioni di luce che preferisco sono quelle dell'alba e tramonto subito dopo o prima di un temporale.
Molte mie immagini hanno partecipato a concorsi come: Campionato di Fotografia Naturalistica, Premio Memorial "Maria Luisa" e sono state pubblicate su: Meridiani, Asferico, Orobie, Parco Adamello Brenta, Parks.it, Oasis-Naturalmentenatura, TelemarkTribe, Digi Foto

Le immagini riprodotte nel sito sono state ottenute con la seguente attrezzatura:
Fotocamere: 35mm: Nikon FM2, FE2, F90x;
Medio Formato: Zenza Bronica ETRsi, Digitale: Fuji S3 pro.
Obiettivi: Nikkor 18 f/2.8 AI- 28 f/2.8 AI - 35-70 f/2.8 AF - 80-200 f/2.8 AF - 50 f/1.4 AI - 180 f/2.8 AI ED - 300 f/4 AI ED - 55micro f/2.8 - 105micro f/2.8- Convertitore 1.4x TC14B - Sigma TC 2x AF.
Flash: Nikon SB26 e SB28 corredati di cavi, e accessori.
Altro corredo: tre cavalletti, uno per le ottiche tele e uno più leggero per itinerari escursionistici, uno piccolo per le macro, i tubi di prolunga, pannelli riflettenti. Come borse uso uno zaino Reporter e un normalissimo zaino da alpinismo opportunamente adeguato, che uso in alta quota.
Filtri: Polarizzatore, Neutri graduati.
Pellicole: Fuji Velvia 50 - Fuji Velvia 100F - Fuji Astia 100F - Fuji Provia 400

 numeri a cui l'autore ha preso parte:
www.photorevolt.com
 Copyright © 2005 Stefano Arcidiacono and PM Photographers. (ISSN 1826-3860)